top of page

CHE COS'È LA CTHIA?

Aggiornamento: 23 mar 2021

Avevo lasciato una domanda in sospeso: che cosa significa Cthia?

Lo spiego facendo riferimento a un dialogo avvenuto tra Sarek, Amanda, Kirk e McCoy.

Sarek rivolgendosi a Kirk ed al dott. McCoy: «[...] Ma la cosa più importante è che tutto venga regolato dalla logica. No, dalla Cthia. Non devo essere frainteso. Tutto deve essere regolato dalla cthia, oppure siamo tutti perduti!»

Kirk: «Penso di aver bisogno di una traduzione. Ovviamente si tratta di una parola vulcaniana, ma non sono familiare con essa.»

Amanda: «Forse questo è l'aspetto peggiore di questa tremenda confusione, è la parola in vulcaniano moderno che traduciamo come "logica". Ma ciò che significa più correttamente è "verità reale". La verità sull'universo, il mondo in cui le cose sono davvero, piuttosto che il modo in cui ci piacerebbe che andassero. La parola comprende contemporaneamente la realtà fisica e quella mentale, in tutti i loro aspetti e ci suggerisce che se non diciamo all'universo la verità su se stesso, se non la trattiamo, insieme alle persone che vivono in esso, come ciò che sono, esseri reali e preziosi, si rivolterà contro di noi e nulla di ciò che intraprenderemo prosperà. Temo che questa spiegazione sia quella che si darebbe ad un bambino. Interi libri sono stati scritti tentando di dare una definizione esaustiva di questo concetto.»


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page