top of page

I VULCANIANI PROVANO O NON PROVANO EMOZIONI?

Aggiornamento: 23 mar 2021

Quante volte avrai sentito dire che i vulcaniani non provano emozioni? Ma sarà vero?


Data la complessità dell'argomento preferisco citare letteralmente le parole di un dialogo registrato fra nostro padre Sarek, nostra madre Amanda, il Capitano Kirk e il dott. McCoy.

Sarek: «[...] Tra le razze umane godiamo di grande reputazione per la nostra intelligenza, ma temo che, da questo punto di vista, il nostro maggior punto debole sia la nostra rigidezza.»

McCoy: «La vostra testardaggine.»

Sarek: «Una parola con delle connotazioni sfortunatamente emotive, ma probabilmente corretta. Dottore, questo per lei potrà risultare anche sorprendente, ma non tutti i Vulcaniani sono privi di emozioni.

Amanda: «Alla sua radice, si tratta di un problema linguistico. Esistono concetti vulcaniani che il sistema di traduzione universale ha reso in maniera alquanto imprecisa per molti anni. In particolare, quello di “Arie‘ mnu”. Il concetto continua a venire tradotto come “mancanza di emozioni”, oppure “soppressione delle emozioni”, il che è un po’ meglio... ma non molto. Una traduzione più accurata sarebbe “controllo delle passioni”. La parola stessa indica che anche i Vulcaniani possiedono delle emozioni, ma che riescono a non farsi controllare da esse.»

Sarek ed Amanda hanno spesso raccontato questo aneddoto:


Sarek: «Amanda, non hai tradotto bene questa parola, pensavo che ne avessimo già discusso. Non vorrai mica dirmi che la revisione di questa lista è già stata inviata al comitato?»

Amanda: «Ti avevo detto che era così. Qual è il problema?»

Sarek: «Questa parola “arie’mnu”, non significa “eliminazione delle emozioni”. Questo non è assolutamente ciò che facciamo e non neppure, come vedo scritto sotto, “soppressione”. Anche “controllo” è sbagliato. È padronanza, capisci, padronanza. C’è una grande differenza!»

Amanda: «Adesso sarà difficile cambiarla. È solo una parola, la correggeremo quando si riunirà un nuovo comitato per la traduzione...»

Sarek: «E permettere che chiunque ora questa parola per i prossimi 10 anni, pensi che noi non abbiamo emozioni? Tu pensi questo?»

Amanda: «Ma tu hai emozioni?

Sarek: «Dovrai giudicarlo tu stessa...»


47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page